Come affinare la nostra comprensione dello svantaggio ?

Come affinare la nostra comprensione dello svantaggio ?

Come affinare la nostra comprensione dello svantaggio ?

Durante lo sviluppo e la realizzazione dei progetti, ci si chiede come possiamo garantire l’accesso ai servizi e la loro qualità anche ai gruppi svantaggiati. Chi sono i gruppi svantaggiati in termini concreti e come possiamo identificarli in modo differenziato e affrontarli in modo efficace? Vi forniamo le basi concettuali.

Disuguaglianza, svantaggio e salute

Negli ultimi decenni sono stati pubblicati innumerevoli studi che hanno acuito la nostra consapevolezza che la salute è strettamente legata alla disuguaglianza sociale. Ciò significa che la frequenza di malattie e menomazioni dipende dalla posizione di una persona nella gerarchia sociale. In particolare, il rapporto tra salute e status socio-economico (che risulta dal background educativo, dal reddito/attività e dallo status professionale) è empiricamente ben documentato. In sintesi, più alto è lo status socio-economico, migliore è la salute. Il contesto educativo, il reddito e la ricchezza, e lo status professionale sono definiti disuguaglianze “verticali”.

Maggiori informazioni sull’articolo sul sito web di Promozione Salute Svizzera