Ente Ospedaliero Cantonale

Ente Ospedaliero Cantonale

Il punto di forza dell’ospedale multisito EOC è la dislocazione delle sue sedi su tutto il territorio cantonale. Questo permette al paziente di essere ricoverato e di ricevere tutte le cure necessarie e con elevata competenza indipendentemente dal punto d’accesso alla struttura ospedaliera dell’EOC.

Ogni ospedale è infatti un punto di accesso all’intera struttura ospedaliera dell’ EOC e alle specializzazioni offerte. L’ospedale multisito EOC offre un valore aggiunto dato dalla capacità di risolvere i problemi clinici dei pazienti grazie all’approccio interdisciplinare, all’ insieme delle competenze esistenti all’ interno della struttura ospedaliera, alle collaborazioni con partner esterni e all’accesso permanente a tutti i servizi di cura.

L’ospedale multisito EOC inoltre promuove la realizzazione di strutture dipartimentali interospedaliere.

Ente Ospedaliero Cantonale
Viale Officina 3
CH-6501 Bellinzona
Tel. +41 (0)91 811 13 01
direzione.generale@eoc.ch

L’Ente Ospedaliero Cantonale si distingue per la qualità e la sicurezza delle cure facendo beneficiare i pazienti dei progressi medici e tecnologici di provata efficacia. Combina armoniosamente eccellenza medica e cure incentrate sulla relazione, ricerca avanzata e formazione di qualità. La multidisciplinarietà dell’offerta sanitaria è un grosso vantaggio per i pazienti che trovano in un’unica struttura specialisti di varie discipline, pronti ad intervenire per qualsiasi situazione.

Il centro specialistico dell’Ente Ospedaliero Cantonale è un’unità operativa che riunisce competenze cliniche orientate a un problema clinico, possibilmente di rilevanza multidisciplinare. Il centro è gestito e coordinato in maniera centralizzata.

Insieme per curare meglio: questa formula rispecchia bene lo spirito del nostro sistema di ospedali pubblici, una rete che da anni si basa sul modello dinamico di un ospedale multisito, con l’obiettivo di essere sempre il più vicino possibile ai bisogni della popolazione.

Nel corso degli ultimi anni, la realtà sanitaria svizzera ha conosciuto cambiamenti epocali. La libera scelta dell’ospedale da parte del paziente, l’introduzione di un nuovo tariffario nazionale e le nuove regole di finanziamento delle prestazioni
ospedaliere hanno inasprito la concorrenza tra pubblico e privato, mentre la pianificazione ospedaliera punta decisamente sulla qualità delle cure e sulla loro economicità. In Ticino possiamo raccogliere la sfida con successo.

Seguendo questa via insieme e con determinazione potremo continuare ad offrire cure eccellenti e tenere il passo con il resto della Svizzera nel settore sanitario.