Ente Ospedaliero Cantonale

Ente Ospedaliero Cantonale

Il punto di forza dell’ospedale multisito EOC è la dislocazione delle sue sedi su tutto il territorio cantonale. Questo permette al paziente di essere ricoverato e di ricevere tutte le cure necessarie e con elevata competenza indipendentemente dal punto d’accesso alla struttura ospedaliera dell’EOC.

Ogni ospedale è infatti un punto di accesso all’intera struttura ospedaliera dell’ EOC e alle specializzazioni offerte. L’ospedale multisito EOC offre un valore aggiunto dato dalla capacità di risolvere i problemi clinici dei pazienti grazie all’approccio interdisciplinare, all’ insieme delle competenze esistenti all’ interno della struttura ospedaliera, alle collaborazioni con partner esterni e all’accesso permanente a tutti i servizi di cura.

L’ospedale multisito EOC inoltre promuove la realizzazione di strutture dipartimentali interospedaliere.

Ente Ospedaliero Cantonale
Viale Officina 3
CH-6500 Bellinzona

CH-6501 Bellinzona
Tel. +41 (0)91 811 13 01
direzione.generale@eoc.ch

L’Ente Ospedaliero Cantonale si distingue per la qualità e la sicurezza delle cure facendo beneficiare i pazienti dei progressi medici e tecnologici di provata efficacia. Combina armoniosamente eccellenza medica e cure incentrate sulla relazione, ricerca avanzata e formazione di qualità. La multidisciplinarietà dell’offerta sanitaria è un grosso vantaggio per i pazienti che trovano in un’unica struttura specialisti di varie discipline, pronti ad intervenire per qualsiasi situazione.

Il centro specialistico dell’Ente Ospedaliero Cantonale è un’unità operativa che riunisce competenze cliniche orientate a un problema clinico, possibilmente di rilevanza multidisciplinare. Il centro è gestito e coordinato in maniera centralizzata.

L’Ospedale regionale di Lugano è un ospedale pubblico polispecialistico dotato di moderne infrastrutture e di una tecnologia medica all’avanguardia.
Situato nella regione meridionale della Svizzera italiana, l’Ospedale regionale di Lugano è costituito da due sedi ospedaliere: Civico e Italiano. L’Ospedale ha il compito di assicurare al distretto di Lugano l’assistenza ospedaliera di base e una serie di servizi specialistici di dimensione regionale e cantonale.

I servizi sanitari offerti sono complementari a quelli prestati dagli altri istituti che compongono l’ospedale multisito EOC, garantendo così uno dei tratti distintivi dell’Ente ospedaliero cantonale: un approccio multidisciplinare e una presa a carico del paziente uniforme.

L’Ospedale regionale di Lugano è quindi, come tutte le altre strutture sanitarie che compongono l’ospedale multisito EOC, un punto di accesso non solo al singolo istituto, bensì all’intera struttura ospedaliera dell’EOC e alle specializzazioni offerte.